Piano terra
Collocata al piano terra, nell’antica cappella del Seminario dedicata alla Madonna Assunta, la Sezione Liturgica ricostruisce idealmente un’aula di culto con la riproduzione di un altare e una raccolta di suppellettili utilizzate dalla Chiesa nel corso dei secoli.

Primo piano
La Sezione Cristologica e la Sezione Mariana sono incentrate rispettivamente sulla figura di Cristo e della Madonna, i cui momenti salienti di vita e le principali iconografie sono ripercorsi attraverso dipinti, sculture e suppellettili, ordinati cronologicamente rispetto all’anno liturgico.
La Sezione dedicata ai Santi espone opere relative alle devozioni più diffuse nel territorio ionico, con particolare rilievo di quella verso San Cataldo, santo protettore della città.
Nella Sezione Ordini Religiosi e Confraternite sono esposte opere e suppellettili provenienti da oratori e monasteri di Taranto ormai dismessi o non più esistenti.
La Sezione Cattedrale espone alcune opere presenti nelle cappelle laterali della Cattedrale di San Cataldo, che furono demolite durante il restauro della Chiesa negli anni 1950-52, per riportare la struttura all’antico assetto romanico.

Secondo piano
Il secondo piano è dedicato alla Sezione Arcivescovi che segue un percorso cronologico che arriva fino ai nostri giorni, partendo dai Vescovi che hanno retto la Diocesi dal ‘600 e che hanno arricchito le chiese attraverso la loro munificenza. All’interno delle varie stanze sono conservati prevalentemente paramenti sacri, suppellettili liturgiche e messali. Numerosi argenti che vediamo esposti sono frutto del ritrovamento, per opera dei carabinieri, del prezioso Tesoro, trafugato nel maggio del 1978 dal Palazzo Arcivescovile e recuperato qualche giorno dopo nelle le campagne di Avetrana.