F. Simone – G.Tonti , Il Museo Diocesano di Arte Sacra di Taranto

pagine: 155
illustrazioni: circa 105 a colori
rilegatura : brossura

Il volume realizzato in occasione dell’inaugurazione del Museo descrive il percorso espositivo del museo con brevi cenni storici dell’edificio, gli interventi di ristrutturazione e di musealizzazione, l’ approfondimento di alcune opere e la vita degli arcivescovi le cui donazioni si trovano nelle sale del museo.

N.Fasano, MuDi – Museo Diocesano di Arte Sacra di Taranto

Scorpione Editrice, Mottola, 2013;
pagine: 119
illustrazioni: circa 60 a colori
rilegatura : brossura

La guida in italiano e inglese vuole essere uno strumento agile per i visitatori del museo unendo divulgazione di qualità alla rigorosità scientifica. Il volume ripercorre tutte le sale espositive del museo soffermandosi sulle opere principali.

AA.VV. MuDi – La collezione del Museo Diocesano di Taranto

StampaSud, Mottola, 2015;
pagine: 191
illustrazioni: circa 76 a colori
rilegatura : brossura

Il catalogo analizza le opere più significative di ogni sezione del Museo Diocesano con schede ragionate accompagnate da foto a colori e da riferimenti bibliografici. Alla fine di ogni sezione la catalogazione delle opere presenti con articolo identificativo. Chiude il volume una ricca bibliografia per maggiori approfondimenti.

F.Castelli, G.L. Mangieri (a cura di) Pastore e Mecenate – Giuseppe Capecelatro e La Scienza della Moneta

Mandese Editore, Manduria, 2015;
pagine: 143
illustrazioni: circa 50 a colori e b/n
rilegatura : brossura

Il volume è uno studio collettaneo sulla figura dell’arcivescovo Capecelatro che resse la diocesi tarantina dal 1778 al 1816. I saggi indagano il suo passaggio a Taranto sotto il profilo culturale e pastorale con approfondimenti sui suoi orientamenti artistici e sulla passione per il collezionismo numismatico di cui rimane una viva testimonianza figurativa nella biblioteca del palazzo arcivescovile a lui intitolata.

AA.VV. Visioni – Iconografia della Passione e della Resurrezione. Orificerie, dipinti e percorsi d’arte (12 aprile -10 maggio 2014)

Scorpione Editrice, Mottola, 2014;
pagine: 47
illustrazioni: circa 27 a colori
rilegatura : brossura

Il volume è il catalogo della mostra tenuta al Mudi dal 12 aprile al 10 maggio 2014. Esso scheda criticamente opere di arte moderna incentrate sul tema della Passione e della Risurrezione provenienti da diverse chiese della diocesi di Taranto e opere di arte contemporanea realizzate da artisti locali tra i più rappresentativi.