Attività Didattiche per le Scuole
- Dettagli
- Categoria: Attività Didattiche
- Pubblicato: Domenica, 14 Ottobre 2018 18:25
- Scritto da Super User
- Visite: 3120
ATTIVITÁ DIDATTICHE PER BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI
1. L’ARCA DI NOÈ
Nel racconto biblico, l'arca di Noè è una grande imbarcazione costruita su indicazione divina per sfuggire al diluvio universale, preservare la specie umana e gli altri esseri viventi.
Ti piacerebbe aiutare Noè a cercare gli animali che si sono nascosti nelle opere del Mudi e salvarli nell'arca? Partecipa alla caccia agli animali più divertente di sempre! Scoprirai che
spesso gli animali hanno un significato particolare nell’arte e la loro rappresentazione non è casuale.
2. ALLA SCOPERTA DEGLI ANGELI NASCOSTI NEL MUDI
Fase teorica
Riccioluti e dotati di ampie ali. Nella storia dell'arte, questa è l'immagine degli esseri spirituali più prossimi a noi: gli angeli. Già nella Sacra Scrittura si parla di loro: Cherubini, Serafini, Arcangeli...Il
Museo è pieno di angeli raffigurati in tantissime opere esposte. Scopriamo insieme come vengono rappresentati e le differenze che intercorrono tra loro.
Fase pratica
Alla visita guidata attraverso le opere del museo seguirà un attività pratica che vedrà i bambini intenti a realizzare UN MOSAICO, rappresentando il proprio angelo preferito.
3. NON SOLO COLORI
Fase teorica
Attraverso l’osservazione opere della collezione museale, scopriremo che nell’iconografia cristiana ogni colore ha un significato; cercheremo inoltre di capire quali sono i colori primari, come nascono e come si fondono tra di loro per dar vita a tanti altri colori.
Fase pratica
A questa prima parte teorica seguirà una parte pratica e molto divertente con ESPERIMENTI di vario genere e pitture
4. HAI DETTO SCRITTURA?
Fase teorica
Partendo dagli splendidi messali che arricchiscono le sale del nostro museo, faremo un viaggio nel tempo, dai sumeri ai fenici, per capire come e dove nasce la scrittura, come si sviluppa e modifica nel tempo e su quali supporti si scriveva nel passato.
Fase pratica
Queste informazioni confluiranno in un lavoro pratico per la REALIZZAZIONE DI UN TESTO ANTICO su materiali speciali.
5. LO SCRIGNO DEL TESORO:ORO, ARGENTO E PIETRE PREZIOSE
Alla scoperta dell’affascinante arte dell’oreficeria. I bambini si immergeranno nel mondo scintillante dei gioielli scoprendone le funzioni e i significati. Per chi vuole avvicinarsi al mondo dei gioielli, ampliare le proprie conoscenze e liberare la propria creatività mediante un approccio all’arte orafa.
6. ALLA RICERCA DELLA CROCETTA DI SAN CATALDO
Fase teorica
Nel nostro museo, nella sezione dedicata ai santi, è esposta la crocetta di San Cataldo. Questo splendido reperto in oro del VII secolo d.C. è il più antico della collezione museale e rappresenta un simbolo importantissimo della storia religiosa di Taranto. In questo laboratorio ripercorreremo la vita e la storia del Santo.
Fase pratica
Dopo aver conosciuto la vita e la storia di San Cataldo, effettueremo uno SCAVO ARCHEOLOGICO per ritrovare l’antica crocetta.
7. A SPASSO TRA I VICOLI DELL'ISOLA ANTICA DI TARANTO
Siete pronti a scoprire insieme le meraviglie che nasconde la nostra città vecchia? Tra letture, giochi ed attività divertenti impareremo a conoscere ed apprezzare le bellezze della nostra splendida città,
attraverso un approccio interdisciplinare.
ATTIVITÁ DIDATTICHE PER BAMBINI 11-15 ANNI
1. TRA CIELO E TERRA
Angeli: figure eteree, messaggeri, intercessori tra gli uomini e Dio. Nelle opere d’arte, ma anche nella letteratura, si presentano con molteplici sfaccettature e affascinano artisti e scrittori.
Oggi il mondo angelico suscita sempre maggiore interesse anche grazie alle opere della letteratura, ammaliando grandi e piccini. Questo laboratorio farà conoscere le storie degli angeli e demoni,
della lotta tra bene e male.
Oggi il mondo angelico suscita sempre maggiore interesse anche grazie alle opere della letteratura, ammaliando grandi e piccini. Questo laboratorio farà conoscere le storie degli angeli e demoni,
della lotta tra bene e male.
2.DIPINGI IL TUO QUADRO
Fase teorica
Pittori diversi ritraggono lo stesso paesaggio in maniera diversa. Forme e colori risvegliano in ciascuno sensazioni e sentimenti personali. Attraverso l’espressione artistica si crea un ponte tra il mondo e le nostre immagini interiori.
Fase pratica
Questo laboratorio propone un breve viaggio nel mondo dell’arte: prendendo spunto dalle opere pittoriche presenti nel museo i ragazzi realizzeranno un dipinto con materiali appositamente forniti.
3. SCATENA LA TUA VENA SOCIAL
Chi di noi oggi non utilizza i social social ? I social media sono sicuramente un ottimo canale per comunicare, per fare amicizia o ritrovare vecchi amici, ma anche per conoscere posti nuovi da visitare.
Partecipa al nostro laboratorio sull’utilizzo di varie piattaforme Social e applicazioni, creando e condividendo contenuti in modo consapevole, creativo e responsabile. Lasciati ispirare dalla bellezza delle opere del museo e crea nuovi contenuti per i nostri social ufficiali... le realizzazioni più accattivanti e originali saranno pubblicate per promuovere le nostre opere.
4. MUDIGAME
Il museo diocesano di Taranto raccoglie opere di arte sacra provenienti dal territorio. All’interno di un seminario del 1500 sono conservate opere appartenenti a vescovi e Papi, ori e argenti
preziosi, stoffe orientali e tele di importanti pittori locali. Siete pronti a scoprire le opere conservate nel nostro museo? Questa volta non lo faremo in modo tradizionale ma attraverso giochi,
indovinelli e tanta fantasia.
5. MUDI BOUTIQUE
Partendo dalla conoscenza e dallo studio dei paramenti esposti nel museo, sarà realizzato un viaggio nella storia alla scoperta di abiti bellissimi e preziosi, destinati a vestire i celebranti durante le
celebrazioni religiose. Si tratta di manufatti di varie epoche e materiali, formati da diversi accessori e legati da un materiale, un colore ed una decorazione comune, con varie funzioni.
Questi tessuti meravigliosi, antichi e preziosamente decorati a mano, sono delle vere e proprie opere d’arte.
Vi va di realizzarne uno insieme?
VISITE GUIDATE CON ATTIVITÁ
1. IL GIOCO DELL'OCA
Uno dei giochi più antichi e popolari diventa il pretesto per girovagare tra le sale e guardarsi un po’ intorno con occhi meravigliati, saltellando tra numeri e domande.
2. ESCAPE AL MUSEO
Un gruppo di visitatori si è attardato nelle stanze del Mudi e non si è accorto dello scorrere del tempo... finché non sentono uno strano rumore al pianoterra.
Il custode stanco e un po’ distratto ha chiuso il portone del museo senza controllare che fossero tutti usciti.
Riusciranno i malcapitati a scovare il nascondiglio della chiave, risolvendo gli enigmi nascosti tra le antiche opere d’arte?
3.L’ARCA DI NOÈ
Nel racconto biblico, l'arca di Noè è una grande imbarcazione costruita su indicazione divina per sfuggire al diluvio universale, preservare la specie umana e gli altri esseri viventi.
Ti piacerebbe aiutare Noè a cercare gli animali che si sono nascosti nelle opere del Mudi?
Partecipa alla caccia al tesoro più divertente di sempre... scoprirai che spesso gli animali hanno un significato particolare nell’arte e la loro rappresentazione non è casuale.
ATTIVITÁ DIDATTICHE NATALIZIE
1. PREPARIAMOCI AL NATALE (adulti con merenda)
Fare insieme delle attività creative è un dei modi più divertenti e “affettuosi” per trascorrere il periodo di Natale.
In questo laboratorio, in perfetto stile natalizio, ci divertiremo a realizzare tanti addobbi di natalizi!
Passeremo un tranquillo pomeriggio insieme, tra fantasiose decorazioni sorseggiando una calda tisana e mordendo golosissimi biscotti!
2. CREARTE
Natale, tempo di lavoretti. Comete, presepi, fiocchi di neve… Tutti i bambini dai 4 anni ai 10 almeno, amano cimentarsi con colla, carta, porporina e creatività. Vi aspettiamo per farlo insieme!
Natale, tempo di lavoretti. Comete, presepi, fiocchi di neve… Tutti i bambini dai 4 anni ai 10 almeno, amano cimentarsi con colla, carta, porporina e creatività. Vi aspettiamo per farlo insieme!
3. LE INTRAMONTABILI TRADIZIONI NATALIZIE
Il periodo natalizio è un periodo magico, è un occasione per trascorrere momenti di convivialità in famiglia e tra amici, ma non si deve mai perdere di vista il vero significato di questa festività: la nascita di Gesù. In questo laboratorio cercheremo di vivere la vera essenza del Natale con canti, filastrocche e racconti tipici delle nostre tradizioni. Sarà un modo per sperimentare momenti di
condivisione, riconoscere il valore affettivo e culturale del patrimonio tramandato dai nostri antenati.
4. REGALI FATTI A MANO (adulti e bambini)
Fare i regali di Natale a volte può diventare un’impresa, ma con un po’ di fantasia può diventare divertente e soprattutto sarà un modo di comunicare tutto il nostro amore alle persone care, dedicando
loro un pensiero fatto davvero con il cuore. Un modo per fare regali di Natale originali e sostenibili. Un pensiero fatto col cuore e con le proprie mani e un po' di tempo da dedicare anche
alle persone sole e dimenticate: ecco il regalo più apprezzato.
5. QUANTO MANCA AL NATALE? FACCIAMO IL CONTO ALLA ROVESCIA
L’Avvento non è solo il tempo dell’attesa dei regali che troveremo sotto l’albero... L’Avvento è il tempo dell’attesa della nascita del Salvatore e della speranza. I partecipanti a questo laboratorio
potranno dare spazio alla propria fantasia realizzando un personale calendario dell’Avvento da appendere in casa e sfogliare giorno dopo giorno.
ATTIVITÁ DIDATTICHE PASQUALI
1. UOVA DECORATE (adulti e bambini)
La Pasqua è una festività colma di simboli tipici e tradizionali che possono essere sfruttati come spunto per attività ludiche e allo stesso tempo pratiche. Basta un po’ di fantasia per dare nuova vita a materiali che si possono trovare in casa come le uova che sono il simbolo pasquale per eccellenza. Utili per decorare la casa in primavera o per fare un gradito regalo.
Decoriamole insieme!
2. CACCIA AL TESORO
Nel museo diocesano di Taranto vivono simpatici e laboriosi coniglietti che lavorano la cioccolata. Sono impegnati tutto l’anno per realizzare le uova destinate al periodo pasquale, ma
questi furbetti le hanno nascoste tra le opere d’arte nelle sale del museo. Per ritrovare le uova dobbiamo seguire una fantastica e divertente caccia al tesoro.
3. DECORAZIONI PASQUALI
Se volete prepararvi alla Pasqua nel migliore dei modi, in questo laboratorio realizzeremo personaggi e oggetti simbolo di questa festività, lavoretti colorati e fantasiosi che regaleranno dei
momenti indimenticabili ai vostri piccoli e che vi terranno piacevolmente impegnati per alcune ore.
Vi aspettiamo per divertirci insieme.